Scuderia Trentina

Benvenuti nel sito della Scuderia Trentina Storica

 

Scuderia Trentina Storica è un Club federato ASI e come tale ne riprende gli obbiettivi e le finalità. L’obiettivo primario è  la salvaguardia del patrimonio veicolare, sia automobilistico che motociclistico.

 Scuderia Trentina Storica

Nata nel 1997 dallo stimolo e dalla voglia di creare un club che raccogliesse unicamente i veicoli di interesse storico, la Scuderia Trentina Storica è un club federato ASI (Automotoclub Storico Italiano) e come tale ne riprende gli obiettivi e le finalità, la salvaguardia del patrimonio veicolare, sia automobilistico che motociclistico.

Spesso, parlando di cultura riesce difficile ampliare questo orizzonte anche al mondo motoristico, è comunque un fatto ormai riconosciuto, anche l’autoveicolo e il motociclo, nel suo progresso tecnologico e di costume hanno segnato la crescita e la formazione della società ed è quindi a pieno titolo un elemento importante del patrimonio culturale. Non è possibile naturalmente generalizzare; non tutto ciò che è vecchio è anche storico. Per questo A.S.I. garantisce, promuove e tutela la conservazione del patrimonio motoristico. 

L’opera di salvaguardia viene quindi attuata attraverso l’organizzazione delle sedute di omologazione asi, omologa che certifica l’originalità del mezzo. Sarà quindi data una targa da apporre sul mezzo indicante l’anno di costruzione, il modello e la categoria di omologazione ottenuta.

Federato A.S.I. – Club S.T.S. – n° 31